MODULI SOFTWARE DI MITICO ERP

I moduli a disposizione di MITICO ERP contengono funzioni specifiche e tipiche per il settore concessionari/officine e ricambisti. Per questo consigliamo di approfondirne i contenuti, con una dimostrazione funzionale  remota o in presenza, partendo dalle criticità riscontrate. I contenuti qui di seguito espressi sono sintetici e riepilogativi.

MODULI INTEGRATI

FATT. ELETTR. & ARCHIV. SOSTITUTIVA

E' disponibile una piattaforma di B2B mediante la quale l'XML del ciclo attivo, prodotto da MITICO ERP può essere spedito in maniera manuale, selezionando da pannello le fatture da inviare. Oppure impostando una finestra temporale entro la quale in totale automazione, la piattaforma invierà tutte le fatture presenti. Il File XML, a prescindere, viene prelevato dai servizi di piattaforma, firmato digitalmente, inviato allo SDI che a sua volta risponde e se tutto ok, archiviato in sostitutivo per 10 ani. Questo senza che il clienti intervenga. Il ciclo passivo (fatt. da fornitori) viene trasportato all'interno di MITICO ERP e predisposto per essere convalidato e contabilizzato attraverso una modalità semiautomatica. La piattaforma si collega anche al cassetto fiscale e può essere consultata anche autonomamente dal cliente, per verificare tutte le possibili causali di risposta dallo SDI ed eventuali anomalie dii spedizione.

BUSINESS INTELLIGENCE

Consente di utilizzare i dati di gestione per intraprendere decisioni rapide, misurabili e sicure, consente di migliorare i processi aziendali rendendoli digitali ed è un validissimo strumento di indagine per il futuro. In pratica poter visualizzare in modo chiaro i propri dati gestionali ERP per governare meglio la propria azienda

Si basa su elementi strategici configurabili e parametrizzabili e consente indagini dinamiche, scegliendo i parametri temporali e di contenuto, in totale autonomia.

Le funzioni amministrative e di configurazione consentono di parametrizzare le categorie come Parametri, utenti, gruppi e abilitazione funzioni. Quindi abilitazione per raggruppamento e per codice di raggruppamento. Poi personalizzazione di colonne, esclusione colonne di funzione e la determinazione delle soglie KPI per raggruppamento/funzione.

Quelle di proiezione dati invece puntano sulle macrocategorie di dati come Magazzino, vendite, acquisti, amministrazione finanza e controllo e KPI. Per svolgere indagini i dati devono essere congelati e fermi, pertanto con la BI integrata di MITICO ERP la situazione è riferita al giorno prima.  Possono essere visualizzati le elaborazioni in proiezione e quelle in dettaglio evidenziando esplosione dei dati, espansione delle colonne, allert, visualizzazioni e variazioni.

CRM

Acronimo inglese di Customer Relationship Management, che unisce strategia, comunicazione, integrazione dei processi aziendali e mette il cliente al centro dell'azienda. Non più organizzazioni orientate al «PRODOTTO» ma orientate al mercato e all'ambiente circostante «MARKET ORIENTED». Quindi le relazioni, devono essere sviluppate e gestite nel breve/lungo termine, per costruire con ogni cliente, un rapporto duraturo e fidelizzato. Il modulo consente di programmare, mappare e consolidare le attività, incarichi, telefonate e invio email verso un cliente attivo o potenziale. Cosente di ricevere in anticipo la programmazione svolta e degli allert su e-mail o pc delle scadenze di impegno, quindi di visualizzare le azioni in un calendario personale e/o generale. Possono essere mappati i nuovi potenziali clienti come LEAD e inserite le richieste di preventivo come nuove OPPORTUNITA'. E' replicabile il "funnel delle vendite" con gli stati previsti e con la possibilità del cambio di stato e avanzamento percentuale della trattativa. Contiene il modulo trattori specifico per mappare le attività verso potenziali clienti di settore. Contiene report  e possono essere svolte campagne di marketing incluso invio massivo. Disponibile anche una versione OFF-LINE su APP nel caso da prevedere in aggiunta di costo.

OFFICINA WEB

Officina WEB si integra perfettamente con il processo di Officina presente in MITICO ERP. Mediante questo modulo integrato è possibile gestire interventi via web anche da esterno sede. Altrettanto importante è la possibilità di consultare report e statistiche estese che riguardano le ore lavorate dai tecnici/commesse/telai/clienti e una linea di verifica sulla marginalità degli ordini lavoro già al termine della giornata. Nell'ambito operativo della rilevazione delle ore lavorate è possibile attivare la funzione start & stop, mediante la quale e in tempo reale, si versano le ore sull'ordine di lavoro. Per i materiali  vale l'operatività legata al versamento tramite prelievo da magazzino mediante articolo o codice a barre dell'articolo. Molte le altre specifiche e tipicità di funzione per il settore e per questo consigliamo di prenotare una demo dedicata.

MODULI INTEGRABILI IN AGGIUNTA

RACCOLTA ORDINI E-SHOP

Il modulo consente di estendere le funzioni di raccolta ordini, verso i propri clienti attivi e quelli potenziali da area commerciale o internet. Il cliente in diretta e durante l'inserimento dell'ordine, potrà visualizzare la disponibilità o meno dell'articolo. Una specie di semaforo indicherà in verde con scritta disponibile, la disponibilità dell'articolo richiesto. In arancione, attualmente non disponibile. La parte Shopping consentirà ad ogni cliente di visualizzare i cataloghi e immagini, i prodotti e procedere all'ordine inserendoli in un carrello, Potranno essere controllati i dati di fatturazione, inserire note e confermare l'ordine. A questo punto una e-mail verrà inviata al cliente che ha caricato l'ordine e l'ordine verrà preso in carico e inviata una conferma d'ordine.  Sarà possibile verificare l'avanzamento dello stato dell'ordine in preparazione e spedizione.

SOFTWARE TESORERIA AVANZATA

DOC FINANCE

Il modulo applicativo, integrabile in MITICO ERP consente la gestione anticipata di tesoreria che valorizza e completa il Remote Banking. Consente di avere a disposizione un cruscotto dei flussi di cassa in tempo reale, la conoscenza dei costi per operazione, banca, linea di credito, azienda e permette alla funzione amministrativa di avere una relazione paritetica con il proprio interlocutore bancario migliorando il conto economico degli oneri finanziari, interessi e spese.

L'automazione derivante dall'integrazione con MITICO ERP, permette in maniera automatica: la riconciliazione dei movimenti bancari, l'acquisizione dei movimenti da banca a tesoreria, l'invio delle disposizioni dagli scadenzari, la registrazione contabile da movimenti di tesoreria, predisposizione dei movimenti in prima nota Rating. In ultimo, l'oculata gestione dei rapporti con la banca consente di avere ''punti'' per i modelli di rating che gli istituti bancari, già oggi, ma ancor di più con l'introduzione delle regole d'erogazione del credito di Basilea2, applicano e applicheranno. Utente target Trova vantaggi nell'utilizzo.

DOC CREDIT

E' un modulo per la gestione del rischio del credito commerciale, integrabile in MITICO ERP e alle banche dati commerciali. Gli obiettivi sono, l'ottimizzazione della gestione operativa, tramite workflow automatici e propositivi, tramite mail, fax, postel, telefonate e visite. L'analisi del comportamento storico ricostruendo i giorni di ritardo, la dimensione dell'esposizione e la presenza di insoluti. Dove possibile viene proposta una valutazione finanziaria dai dati di bilancio, calcolando la probabilità di default e la performance finanziaria prevista.

INTERFACCE CON ARMADI AUTOMATIZZATI

Consentono di interfacciare magazzini automatizzati di MODULA e FERRETTO e di gestire la preparazione degli ordini attraverso conferma d'ordine e liste di prelievo, inviando la lista degli articoli e sequenzialmente  prelevarli. E' possibile anche prelevare il singolo ricambio, poiché MITICO ERP proporrà all'operatore l'opzione di prelevare dal magazzino fisico o da quello automatizzato. Lo scambio dati consente di verificare anche la giacenza e la disponibilità sui magazzini.

INTERFACCE CON REG.CASSA TELEMATICI

Consentono di interfacciare i registratori di cassa presenti(se compatibili) con MITICO ERP al fine di produrre come sequenza finale della transazione, lo scontrino fiscale e attraverso il modulo integrato in MITICO ERP, la gestione automatica della contabilizzazione dei corrispettivi.

INTERFACCE PALMARI PER PICKING/INVENTARI

Questo modulo consente di interfacciare palmari EDA71 HONEYWELL a MITICO ERP. Sarà possibile svolgere inventari a campione, prelievo di ricambi (PICKING) e lettura codici a barre. Per quanto concerne il picking e il prelievo dei ricambi contenuti in una conferma di ordine, una volta completata la scanzione e raccolti i ricambi, si potrà recuperare l'ordine presso la postazione di stampa e decidere quale documento produrre, scontrino, fattura e/o DDT.

INTERFACCE CON SITI E-COMMERCE

Questo modulo consente di interfacciare siti web dedicati alla vendita on-line del concessionario. Sarà possibile in MITICO ERP configurare una lista di articoli di magazzino da esportare, in modalità temporizzata, verso il sito e-commerce. La lista conterrà: articolo, codice, descrizione, immagine (se caricata), prezzo di vendita e giacenza. Dal sito e-commerce sarà possibile importare in MITICO ERP, gli ordini ricevuti per poterli lavorare ed evadere. Particolari esigenze del concessionario, potranno essere analizzate e realizzate mediante progetti dedicati.